top of page
FONDO SITO_2.jpg

"Ogni colore della mia vita è in teatro, lo vedo nei silenzi dopo le prove, negli abbracci dopo lo spettacolo, nel vuoto quando si spengono le luci, ma soprattutto lo vedo negli occhi di coloro che io definisco “i miei ragazzi”. Sul palco il passato insegna, senza rimpianti ed il futuro esiste, senza paure... lì e solo lì i miei pensieri si congelano in un tempo speciale… un tempo che corre così velocemente da togliermi il fiato. La sensazione che mi lascia è però bellissima… completezza e libertà… libera dai giudizi che fuori da questo mondo, che ho faticosamente costruito, mi rendono debole, e qui… solo qui… mi piace quella che sono, perché sono me stessa e riesco ad amarmi."

 

Lorena Guerzoni

(regista e fondatrice)

Un pensiero a te, mamma...

Lory

Il gruppo nacque nel 2007 a Ospedaletto quando il comune decise di affidare una ventina di bambini tra i 6 e i 15 anni agli insegnamenti di Lorena Guerzoni, per il recitato, e Silvia Pesente, per le coreografie, con l’obiettivo di creare uno spettacolo. L’esperienza positiva suscitò grande successo tanto che si decise di proseguire in piena autonomia anche negli anni successivi, trasformandosi in una vera e propria associazione nel gennaio 2009. Successivamente ci fu la fusione con un gruppo teatrale di Borgo Valsugana, esistente dal 2002 e seguito sempre da Lorena. Da allora il gruppo è ancora presente, con la particolarità che i ragazzi che vi facevano parte sono diventati anche formatori.

 

Nel corso di questi anni l’associazione è cresciuta, tanto che ormai conta un'ottantina di iscritti, ripartiti in vari gruppi. La peculiarità dell’Associazione Figli delle Stelle è quella di non essere legata a un unico genere teatrale, ma di spaziare dal musical al teatro d’autore, per arrivare ai testi scritti dalla regista con tematiche importanti e attuali, come il rapporto genitori/figli, l’emigrazione, la violenza sulle donne. Oltre alla realizzazione di spettacoli, l'Associazione realizza laboratori teatrali seguiti da Lorena Guerzoni, attività estive e corsi di avviamento per tecnici teatrali, che si ripetono ogni anno. Inoltre organizza corsi di espressione corporea, dizione, interpretazione e da diversi anni è presente nelle attività opzionali presso alcune scuole elementari e medie della Valsugana e di Enego.

Logo Figli delle Stelle web.jpg
bottom of page